Cosa fare in Valle d'Aosta in Estate

Cosa fare in Valle d’Aosta in estate

Vuoi scoprire cosa fare in Valle d’Aosta in estate? Ecco alcuni consigli sulle mete principali da visitare.

La bella stagione inizia con la primavera, dove le nevi fanno spazio al contrasto del verde. La primavera è senza dubbio un periodo magico in Valle d’Aosta. L’arrivo della bella stagione sancisce il risveglio di flora e fauna, e quindi il ritorno alla vita dopo i lunghi mesi di letargo invernale. Questo è il periodo migliore per iniziare a praticare escursioni a bassa quota per poi prepararsi alle cose più impegnative per chi ama l’adrenalina.

L’estate è al pari dell’inverno, con paesaggi totalmente differenti ma con possibilità di ogni genere, dalle semplici passeggiate nei boschi, all’escursionismo, all’alpinismo per i più allenati, e la MTB e bici da strada con percorsi di ogni genere anche partendo dall’alloggio da noi proposto.

Potete cimentarvi a scalare un quattromila come il Gran Paradiso unico quattromila completamente in territorio Italiano o qualsiasi altra montagna che via ha fatto sognare (Monte Bianco, Cervino), sempre se non siete pratici con l’ausilio di una guida alpina.

Da provare le esperienze in rafting e kayak per chi ama il brivido. E non da meno il turismo culturale, castelli, e il grande patrimonio di Architettura Romana che troverete ad Aosta.

Nel periodo estivo la Valle d’Aosta è invasa da fiere e sagre alle quali non potete rinunciare. Al pari della Fiera millenaria di Sant’Orso, si svolge la Foire d’été che si svolge nel mese di agosto nel centro storico di Aosta a 10 minuti dall’alloggio. Il centro di Aosta nella stagione estiva è animato da eventi, i locali bar e ristoranti con i loro dehors vi aspettano per un semplice aperitivo o per un pranzo o una cena, dopo una passeggiata all’insegna del semplice relax o shopping, o di una giornata passata facendo attività fisica.

Apriamo una parentesi sulle escursioni, la Valle d’Aosta è dotata di una sentieristica per le escursioni che è immensa. Basta citare l’alta via numero 1 e l’alta via numero 2, sono due vie da percorrere a piedi che se percorse entrambe vi fanno fare un tour di tutta la Valle d’Aosta. Su questo itinerario nel mese di settembre si svolge una competizione dedicata a chi vuole fare un’esperienza unica nel suo genere, il Tor des Geants.

Sicuramente abbiamo tralasciato qualcosa, ma le attività e cose da fare sono talmente tante, che descrivere tutto ci vorrebbero pagine intere. Per questo ci viene in aiuto il portale lovevda dove potete trovare informazioni di qualsiasi tipo.

Vi auguriamo una piacevole vacanza nella nostra struttura AL204 a presto.